AVVISI DI DOMENICA 26 MARZO 2023

Vi comunico che ieri Mons. Arcivescovo mi ha nominato parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata in Maglie, il cui parroco, don Giuseppe Mengoli, era stato nominato pochi giorni fa vescovo della diocesi di San Severo. Dovendo quindi provvedere a quella comunità, il vescovo ha deciso di affidarla alla mia responsabilità. Questo vorrà dire che andrò in quella parrocchia e lascerò questa comunità di San Michele in Minervino. Come sapete, noi sacerdoti siamo a servizio della Chiesa dove il Signore ci manda. Ciò avverrà dopo Pasqua, verso la fine di maggio. Dopo Pasqua il vescovo nominerà anche il nuovo parroco di Minervino, che tutti noi accoglieremo con gioia. Per ora questa è la notizia, a breve conosceremo tempi e modalità del cambio alla guida di queste comunità. Accogliamo tutto nella fede e nella disponibilità a fare la volontà del Signore come e dove ci viene richiesto. Per ora tutti, io e voi, continuiamo il nostro cammino con gli appuntamenti di sempre: al di là delle persone la Chiesa prosegue il suo percorso spirituale e pastorale. Restiamo vicini nel pregare gli uni per gli altri, per noi sacerdoti e per noi comunità cristiane coinvolte.

Oggi, nella Messa delle 10.30 ci sarà la presentazione a tutta la comunità sia dei ragazzi che due giorni fa hanno vissuto la prima Confessione, sia delle coppie di fidanzati che hanno completato il percorso che le porterà a celebrare il sacramento del matrimonio.

Oggi si celebra in diocesi la giornata per il seminario. Preghiamo per il seminario, i seminaristi e le vocazioni al sacerdozio. Anche tutto quello che raccogliamo nella colletta lo devolviamo per le necessità del seminario. Uscendo possiamo ritirare il giornalino del Nostro Seminario.

Ieri notte è cambiato l’orario. Siamo passati all’ora legale. A partire perciò da oggi la Messa della sera sarà alle 19.00, sia nei giorni festivi che feriali.

Tuttavia, lunedì e martedì celebriamo ancora alle 17.30, poiché in diocesi vivremo la Settimana biblica, dal titolo “Il poema delle quattro notti”, presso l’Auditorium ‘Porta d’Oriente’ in Otranto, dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Sarà guidata dal prof. Furio Biagini dell’Università del Salento e dal prof. Sebastiano Pinto della Facoltà Teologica Pugliese.

Venerdì secondo la tradizione è il venerdì dell’Addolorata, per questo, come siamo soliti, celebriamo la Messa alle ore 9.00 presso la chiesa dell’Addolorata.

Venerdì a sera la Via Crucis non sarà nella chiesa di Sant’Antonio, ma alle ore 20.00 in via S. Croce, con partenza dalla chiesa di San Pietro e arrivo a quella di Santa Croce.

Domenica prossima è la Domenica delle Palme. Alle 10.30, presso la Chiesa di Sant’Antonio, ci sarà la benedizione delle palme. Ricordo come sempre che la benedizione delle palme non è un rito a se stante, ma l’inizio della Messa, che commemora solennemente l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, e che quindi prosegue con la processione verso la chiesa madre.

Due resoconti economici: domenica 12 marzo, nella colletta a favore delle popolazioni di Turchia e Siria colpite dal terremoto, abbiamo raccolto 450 euro; inoltre, passando a benedire le tavole di San Giuseppe mi avete consegnato offerte per 185 euro, che rimangono nella cassa parrocchiale.